Domenica 17 Novembre, presso i locali di Villa Ardizzone a Catania, si sono tenuti i lavori di inaugurazione dell’Associazione Culturale “Catania per il Bellini”.
Tanti i temi affrontati dal direttivo neo-insediato durante i brevi lavori. “Sentivamo la necessità di creare un legame aperto e collaborativo tra il mondo teatrale e la cittadinanza” – ha detto Carlo Di Bella, Presidente e Promotore dell’Associazione di soli 20 anni – “l’immensa fiducia riposta in noi, da tutti i soci e dalle istituzioni, è la chiara dimostrazione di una comunità rinnovata e pronta per impegnarsi nello sviluppo della Nostra Città, della sua cultura e delle sue tradizioni”.
Moltissimi i giovani presenti in sala, cuore pulsante del progetto e protagonisti delle iniziative di Catania per il Bellini. “Non servono grandi statistiche per rilevare il netto calo d’interesse delle nuove generazioni in merito alle attività culturali e teatrali” – ha evidenziato Francesco Pezzillo, Vice Presidente 19enne – “L’incontro di oggi è stato la prima dimostrazione di un cambio di rotta. Un nuovo coinvolgimento che, con la reinterpretazione del teatro e della cultura in un’inedita chiave innovativa, potrà incuriosire e guidare i giovani catanesi alla riscoperta della nostra tradizione culturale”.
“Il nostro obiettivo è fare di Catania non solo la città di Bellini, ma la città per Bellini, in grado di dialogare col mondo attraverso la musica” – ha aggiunto il giovane 21enne Lorenzo Gennaro, Vice Presidente dell’Associazione – “La nostra missione non si esaurisce nel preservare una tradizione, ma ci guida l’ambiziosa visione di creare uno spazio in cui l’arte teatrale possa coinvolgere attivamente l’intera società civile catanese”.
A concludere i lavori, alcuni ospiti d’eccezione per il panorama teatrale catanese, come il Mº Giovanni Cultrera di Montesano (Sovrintendente del Teatro Massimo Bellini), il Mº Fabrizio Maria Carminati (Direttore artistico dell’Ente lirico) e l’Avv. Carmelo Galati (Presidente del Conservatorio V. Bellini di Catania).
Si invitano gli interessati ad associarsi a “Catania per il Bellini” a contattare la Segreteria d’associazione tramite telefono (+39 3299291208), email (segreteria@cataniaperilbellini.it) o tramite i moduli di contatto presenti alla sezione ‘Contatti’.
Articoli di stampa
Prima Stampa – https://www.primastampa.eu/nasce-catania-per-il-bellini-associazione-culturale-di-giovani-per-il-teatro/
Blog Sicilia – https://www.blogsicilia.it/comunicati-stampa/sicilia-nuove-generazioni-e-teatro-linaugurazione-della-giovanissima-associazione-catania-per-il-bellini/1077744/amp/
Mondo Palermo – https://www.mondopalermo.it/sicilia-nuove-generazioni-e-teatro-linaugurazione-della-giovanissima-associazione-catania-per-il-bellini/